Una Vacanza da Vivere!

Ricordo le mie prime arrampicate, da Rava del Ferro al Monte Amaro, con dormita al rifugio Pomilio. E poi, il ritorno, attraverso le cime, sovrastando la Valle dell’Orfento, fino a giungere al Blockhaus. Le ascese al Morrone, vestito dei colori dell’autunno, verso Passo San Leonardo, oppure su in cima dal sentiero che, sempre da Rocca Caramanico, si diparte verso Salle. Le vallate in fiore, soprattutto nel pieno dell’estate, che si aprono alla vista una volta giunti in cima. Le escursioni nella Valle dell’Orfento, dalla passeggiata di Scalelle, su ponticelli di legno sul fiume, al più impegnativo Guado di Sant’Antonio. Rammento le uscite in mountain-bike, su sentieri impervi coperti di foglie, quando con gli amici mi spingevo fino alla Vespa e al Pratuccio, dopo aver fatto sosta a Lama Bianca. Lama Bianca, splendida faggeta a 1500 mt di quota, con i sentieri per disabili, l’acqua che scorre gelata alla fonte, i faggi alti e frondosi capaci di riparare da un acquazzone estivo.

Trekking

I sentieri dedicati al trekking con partenza dal paese, sono molteplici. Presso località Lama Bianca è possibile farne di bellissimi; qui è presente anche un'area pic-nic ed un sentiero per disabili.

Equiturismo

Grazie alla presenza di un Parco Equituristico, è possibile scoprire la Majella e il Morrone a cavallo oppure in carrozza. Alcuni percorsi attraversano il Parco Nazionale della Majella e possono essere praticati anche con guide esperte.

Mountain Bike

La mountain-bike è perfetta per questo ambiente, certamente montano ma non particolarmente impervio. L'area è ricca di strade interpoderali brecciate e percorsi fuoristrada ideali per la bici.

Sci

A 10 km da Sant'Eufemia, a Passo San Leonardo, si trova una piccola stazione sciistica con 5 piste di sci alpino e due piste baby. Nel territorio troviamo inoltre molti tracciati praticabili con le ciaspole o con lo sci alpinistico.